Ricomincio da tre

Inizia la terza settimana. Bene. Anche se ho dormito poco e male. E continuo a non sentirmi troppo bene fisicamente.
Ripenso alla passeggiata di ieri sera. Erano le 0.30 a.m. Lungo una strada che collega Wako e Narimasu (Periferia di Tokyo). Ho fatto caso a una ragazzina (a occhio 16-17 anni) che tornava tranquilla a casa. Due o tre persone anziane che andavano-tornavano in bicicletta. Tanti giovani di varia età fuori dai locali e per la strada. Insisto. Nessuno è perfetto. E anche in Giappone ci sono problemi e contraddizioni non risolte. Ma la questione sicurezza da queste parti è risolta. E viene un pò il magone a pensare a tutte le ansie e i pericoli che noi siamo abituati a considerare “normali”.
Il nuovo giorno comincia con un incontro. Un biologo che è qui per un convegno. Mi chiede delle informazioni. Gli dico di venire con me. Camminiamo 6-7 minuti assieme. Chiacchieriamo. In inglese. Capisco quasi tutto. E riesco a dire abbastanza. Son molto contento, Fino a pochi mesi fa per me era inimmaginabile. Con l’inglese ormai mi sono dato un destino inesrabile come il passato E ne sono felice.
Giornata proficua di lavoro. Che termina con una chiachcierata come sempre assai interessante con Piero. Alle 6.30 appuntamento cn Luca dalle ragazze. Solito cappuccino. Biscotti diversi. Come sempre passa una ezzora estremamente rilassante. Luca mi dice che ormai s sente a suo agio. Ne sono davvero molto felice. Torniamo a H-Building. Chiacchieriamo con Alberto e Cinzia. Chat con V.O. Chiacchiera con Laura e Peppe. Organizziamo il nostro ritorno a Napoli. Se tutto va bene Peppe ci viene a prendere.
Luca va via che sono le 9 p.m. Prendiamo accordi per il giorno dopo. Spero di riuscire a fare 1 ora di lavoro e poi di andare a dormire. Se non ce la faccio se ne parla domani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...